Con oltre 7000 euro raccolti, è stata l’Associazione Italiana Neuroblastoma a vincere la gara solidale del Premio Natale di Rete del Dono, che anche quest’anno ha animato la nostra piattaforma e attivato le community di tante organizzazioni prima del 25 dicembre.

Il progetto

Con l’iniziativa “A Natale dona un futuro ai bambini” l’associazione ha raccolto fondi per sostenere il progetto Genedren, la prima ricerca europea che studia le alterazioni genetiche che portano all’insorgenza del Neuroblastoma. “Siamo felicissimi di aver ottenuto questo risultato - dice la responsabile della raccolta Lella Quinto - Gran parte del merito va a un nostro sostenitore, Gabriele, che con grande eleganza e delicatezza ha preferito rimanere anonimo. Conosceva la possibilità di raccogliere fondi su Rete del Dono e ci ha chiesto come poteva fare: è nata così questa campagna, che ha lui come unico personal fundraiser, e tantissimi donatori singoli per la causa”.

Whatsapp e il segreto del successo

Questo è l’esempio di quanto può fare una sola persona, se correttamente supportata: “Gabriele era un po’ preoccupato perché era la prima volta che si impegnava in un’impresa del genere: noi lo abbiamo aiutato nella scrittura dei testi e lui ha seguito i consigli di Rete del Dono su come attivare la sua rete. E, nonostante non fosse esperto di social, è riuscito a coinvolgere amici e parenti in modo capillare grazie soprattutto a Whatsapp, ringraziando poi uno per uno tutti i donatori. È stato molto sorpreso del risultato”.

 

I consigli dei vincitori: “coltivare” i donatori

Come si vince il Premio Natale di Rete del Dono? “Innanzitutto credeteci, anche se non vi sentite esperti in materia e magari siete un po’ timidi: Gabriele è stato autentico e spontaneo, e questo lo ha premiato. E poi insistete, perché i risultati non arrivano subito: prima di Natale la cifra era la metà di quella finale, ha pagato la perseveranza di coltivare uno per uno il rapporto con i donatori. Una fatica che però dà grandi soddisfazioni!”.

Una raccolta tira l’altra

I vincitori si sono aggiudicati una donazione da parte di Rete del Dono di 500€ e un anno di abbonamento a Rete del Dono Premium, il servizio che permette di utilizzare al meglio la piattaforma facendo un vero e proprio lavoro di intelligence e analisi dei dati: “Speravamo proprio di poter usare la versione Premium per la possibilità di personalizzare le campagne. La useremo subito per promuovere la nostra raccolta in occasione della Milano Marathon, che speriamo possa raccogliere la cifra rimanente per il progetto Genedren”.

Scopri anche tu come raccogliere per la tua Non Profit. Clicca qui!