Dietro una campagna di raccolta fondi c'è creatività e passione. Insieme a Paypal premiare Non Profit, Individui e Aziende che si sono distinte in questo senso.

Un premio per chi si impegna

Vogliamo valorizzare l’impegno di chi ha creduto nella solidarietà. Il Digital Fundraising Award è nato per premiare chi ci ha messo la faccia; chi ha creduto fortemente in un progetto e ha chiesto fiducia alla gente per poterlo realizzare.

Sono 3 le categorie che possono proporsi per vincere il premio: enti non-profit, aziende e individui che abbiano realizzato nel 2017 una campagna di raccolta fondi online. Potranno essere candidate anche le campagne che, pur avendo avviato la raccolta fondi online a fine 2016, abbiano raccolto almeno 80% dei fondi nel 2017.

Per la partecipazione delle ONP non ci sono restrizioni. Al contrario, per le categorie individui e aziende, può presentare la candidatura solo chi ha realizzato una campagna di personal fundraising su Rete del Dono. Inoltre, chiunque potrà candidare un amico o un’azienda che ritenga idonei al premio.

Categorie di premi

Ogni categoria avrà la possibilità di vincere 2 premi - miglior campagna e miglior creatività. Le categorie premiate sono le seguenti:

  • Non Profit
  • Individui
  • Aziende

Tra i criteri di valutazione non si terrà conto solo del raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi raggiunti, ma si valuterà anche il coinvolgimento dei donatori, la creatività e il miglior utilizzo degli strumenti digitali. Verranno valutati infatti i numeri dei donatori, il raccolto finale, il social media engagement o la comunicazione. Per quanto riguarda la creatività, punti in più li avranno video, immagini, grafica e testi.

Il giudizio

Nella Giuria saremo affiancati da: Federico Zambelli Hosmer, General Manager di PayPal Italia, tre esperti (nei settori comunicazione, non profit e digital) e Nicola Bedogni, Presidente di Assif Italia. Insieme a loro selezioneremo e valuteremo tutte le candidature pervenute entro il 19 gennaio.

Ci sarà una prima selezione. Le iniziative che supereranno la prima selezione saranno invitate a partecipare alla serata di premiazione in cui verranno annunciati i vincitori.

La serata dei Digital Fundraising Award si terrà il 6 febbraio 2018 a Milano, presso lo spazio Open, e sarà un’occasione per festeggiare non solo i vincitori, ma anche tutti coloro che si sono impegnati nella raccolta fondi online. Madrina e presentatrice dell'evento sarà l'atleta paralimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace.

Scadenze per le candidature

Le candidature dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2018 (abbiamo deciso di dilatare i tempi perché la pausa natalizia ha rallentato il lavoro di tutti). A seguire comincerà la selezione delle candidature e della short list dei premiati che saranno 2 per categoria e che verranno invitati alla serata di premiazione.

Per candidarsi al premio basta compilare il seguente form: www.retedeldono.it/candidatura/dfa2018

Per maggiori informazioni scrivere a: info@retedeldono.itDFA@edelman.com