Un regalo speciale e gradito che non crea problema con le policy aziendali. Transcom racconta la sua esperienza con le Christmas Card di Rete del Dono

Da tre anni, le card natalizie sono una piacevole abitudine nell'azienda internazionale leader nei servizi di customer care. “Ci domandavamo come evitare problemi con le regole sempre più stringenti che molti nostri clienti hanno implementato sui regali superiori a certi valori. Inoltre molti oggetti anche preziosi, come la penna o la cornice, risultano un po' superflui e passano inosservati – spiega Stefania Melosi, Communication Manager per il Centro e Sud Europa – allora abbiamo pensato che un gesto di solidarietà da condividere potesse essere più apprezzato. In effetti così è stato”.

Differenziarsi dagli standard (e dai concorrenti) ha premiato. L'azione di responsabilità sociale è piaciuta e molti partner hanno ringraziato per la possibilità di devolvere poi la donazione a un progetto a loro scelta sulla piattaforma di Rete del Dono.

Scopri le Christmas Card, clicca qui

Come funziona la Christmas Card

Le Christmas Card sono idee per regali solidali natalizi che chiunque può acquistare. Permettono di lasciare a chi le riceve la scelta del progetto e della Organizzazione non profit a cui destinare i fondi previsti. Per le aziende sono regali solidali ottimi per differenziarsi e dimostrare al contempo il proprio impegno concreto nella CSR, soprattutto a Natale. “Lo scorso anno, ai clienti indecisi, abbiamo fatto sapere che se entro il 31 gennaio non avessero espresso una scelta tra le opzioni messe a disposizione, la donazione sarebbe andata alla Croce Rossa Italiana a favore dei terremotati. Con questo stratagemma abbiamo evitato di disturbare con altre mail o telefonate i destinatari del dono, ma li si rende comunque partecipi”.

 

Una progetto facile da presentare in azienda

Stefania ricorda il momento in cui ha presentato l'iniziativa in azienda, e nessuno ha avuto difficoltà a comprenderla. “Non ho fatto niente di speciale, il portale era chiaro sul funzionamento. Ho segnalato come fosse in linea con il nostro programma di corporate social responsibility, che si chiama “Transcom Cares”, e con le attività benefiche fatte anche a livello locale dalle nostre filiali. Per sicurezza, io consiglierei di fare una rapida indagine con gli account dei clienti per raccogliere le loro impressioni su come potrebbe essere recepita l’iniziativa. Ma non vedo alcuna controindicazione”.

Fare regali classici a Natale per ingraziarsi clienti non ha più molto senso – ammette la responsabile della comunicazione – Talvolta sono percepiti male, oppure non possono essere accettati in virtù di policy anticorruzione o altre regole societarie. Le Christmas Card di Rete del Dono ci hanno aiutato a superare questi ostacoli e allo stesso tempo a fare del bene dove serve”.  

Scopri di più sulle Christmas Card, clicca qui